La pulizia delle grondaie fa parte della manutenzione della casa ed è un intervento che andrebbe eseguito con cadenza annuale per evitare un eccessivo accumulo di sporcizia e detriti che sarebbero più difficili da rimuovere. Si può procedere alla pulizia tramite l’uso di robot meccanizzati oppure manualmente attraverso un procedimento semplice e sicuro.

Il primo elemento da prendere in considerazione è lo stato della grondaia stessa: se è troppo rovinata potete considerare di sostituirla mentre si trovi ancora in buono stato è possibile procedere alla semplice pulizia.

 

C’è un periodo preciso in cui è consigliato pulire le grondaie?

La risposta a questa domanda è no. Il periodo in cui sarà necessario effettuare la pulizia delle grondaie dipende, anche, dalla posizione della casa. Come precedentemente detto un anno è il periodo che intercorre generalmente tra le pulizie delle grondaie ma coloro che vivono accanto ad alberi o nella loro ombra potrebbero dover ricorrere a una pulizia più frequente a causa delle foglie che tenderanno a depositarsi nella grondaia. Bisogna tener presente che il problema degli accumuli può comportare un’ostruzione del passaggio dell’acqua creando così danni all’abitazione stessa, per questo motivo la pulizia va effettuata regolarmente.

 

Come pulire una grondaia? É necessaria mano d’opera specializzata?

Laddove non vi siano impedimenti fisici è possibile effettuare personalmente la pulizia delle grondaie facendo attenzione poiché le grondaie, come noto, si trovano sul tetto.

 

Cosa è necessario per pulire una grondaia?

 

  • Una scala.

Come pulire la grondaia in sicurezza - Una scala - Ferramenta Vancini

Accessorio indispensabile per questo intervento di manutenzione; essa dovrà essere robusta, di buona fattura e dotata di ganci di tenuta.

 

  • Guanti

Come pulire la grondaia in sicurezza - Guanti - Ferramenta Vancini

Per motivi di igiene e sicurezza.

 

  • Attrezzatura specifica.

Come pulire la grondaia in sicurezza - Attrezzatura specifica - Ferramenta Vancini

Per poter garantire un risultato eccellente. Sono disponibili in commercio strumenti specifici per la pulizia delle gronde come le scope ad hoc che hanno manici allungabili e di diversa misura per poter pulire in modo efficiente.

Esistono modi alternativi di pulire le grondaie?

La risposta a questa domanda è Sì ma il costo potrebbe essere superiore in quanto, per pulire le grondaie da terra, è necessario dotarsi di strumenti professionale che rimuovano foglie e sporcizia dal canale di scolo. Vi sono due tipi di strumenti necessari per utilizzare questo metodo: il primo è uno strumento che sia in grado di spostare e concentrare lo sporco in un solo punto. Per rimuovere l’accumulo creato saranno necessarie le scope sopracitate che possono essere manovrate da terra senza alcuna difficoltà. Coloro che desiderino pulire le grondaie in sicurezza da terra e abbiano un occhio di riguardo per il pavimento troveranno in questa metodologia quella perfetta per le loro esigenze.

 

Da Ferramente Vancini potrete trovare gli strumenti professionali e più convenienti per una perfetta pulizia delle vostre grondaie.