I cambiamenti climatici rappresentano uno dei principali e più importanti argomenti degli ultimi anni, poiché le conseguenze sono gravi e sfortunatamente si stanno verificando più frequentemente. Una delle attività che sta sentendo sempre più le conseguenze dei cambiamenti climatici è il giardinaggio, l’arte della coltivazione delle piante a scopo ornamentale.

 

L’Impatto dei Cambiamenti Climatici sui Giardini

Fioritura anticipata delle piante – a causa delle elevate temperature e del mutamento della quantità e dei modelli di precipitazione. Le conseguenze le risentono non solo le piante che non possono resistere al caldo d’estate, ma anche quelle tipiche della stagione calda.

L’Impatto dei Cambiamenti Climatici sui Giardini - Ferramenta Vancini

 

Interruzione dei collegamenti tra impollinatori – è molto probabile che in un futuro non troppo lontano gli impollinatori come api e colibrì non riescano ad arrivare a tempo per nutrirsi dei fiori su cui normalmente fanno affidamento.

Giardinaggio E Cambiamenti Climatici, Cosa Fare: Interruzione dei collegamenti tra impollinatori  - Ferramenta Vancini

 

Aumento delle piante e degli animali invasivi non autoctoni – si stanno adattando sempre più agli ecosistemi indeboliti, traendone vantaggio e superando le specie autoctone.

Estinzione di piante autoctone e iconiche – Alcune specie, per via dei cambiamenti drastici rischiano di non riuscire a sopravvivere e di estinguersi per sempre. Questo avrà un impatto davvero grave su tutto l’ecosistema e sulla catena alimentare.

 

Azioni da Intraprendere

I giardinieri hanno un ruolo molto importante nella lotta ai cambiamenti climatici e con delle piccole azioni possono contribuire a proteggere il nostro ambiente. Ad esempio:

  • Migliorare l’efficienza energetica – Usare prodotti ad alta efficienza energetica per ridurre il consumo energetico in casa e ridurre di conseguenza l’inquinamento da carbonio.
  • Ridurre l’uso di attrezzi da cantiere a benzina – minor utilizzo di attrezzi come tosaerba e soffiatori per foglie. A loro posto possono essere utilizzati invece strumenti a propulsione umana.

Giardinaggio E Cambiamenti Climatici, Cosa Fare: Ridurre l'uso di attrezzi da cantiere a benzina - Ferramenta Vancini

 

  • Ridurre il consumo di acqua – Può sembrare difficile soprattutto durante l’aumento delle ondate di calore e siccità, ma non è qualcosa che non si può fare. Alcuni modi per farlo sono: installazione di botti di pioggia, regolazione del programma di irrigazione, utilizzo dell’irrigazione a goccia.
  • Piantare alberi per assorbire l’anidride carbonica – Gli alberi possono assorbire e immagazzinare nell’atmosfera una tonnellata di inquinamento da carbonio (CO2) e possono anche ridurre l’energia utilizzata per rinfrescarsi in estate.
  • Rimuovere piante invasive dal giardino – Ridurre la minaccia dell’espansione delle specie invasive favorendo la crescita di piante autoctone, contribuendo al mantenimento delle connessioni con gli impollinatori e fornendo fonti alimentari per la fauna selvatica.

Giardinaggio E Cambiamenti Climatici, Cosa Fare: Rimuovere piante invasive dal giardino - Ferramenta Vancini

 

E tu, vuoi contribuire al miglioramento della situazione del nostro pianeta? Ti invitiamo a iniziare a prenderti cura del tuo giardino seguendo i nostri consigli. Per qualsiasi attrezzo di cui necessiti puoi rivolgerti alla nostra ditta “Ferramenta Vancini”!